Nasce quattropuntozero, al fianco dell’innovazione artigiana

quattropuntozero nasce per accompagnare e raccontare la trasformazione delle imprese artigiane nell’epoca della quarta rivoluzione industriale.

Nasce con un’idea chiara e orgogliosamente comunicata e difesa: che le opportunità del digitale possono e devono riguardare tutte le imprese senza distinzioni di dimensione, provenienza geografica, settore e identità degli imprenditori e che compito di chi rappresenta la imprese artigiane è accompagnare ogni associato verso il proprio orizzonte tecnologico ottimale.

Con orizzonte tecnologico ottimale intendiamo quel livello di utilizzo delle tecnologie che consente all’azienda di lavorare effettivamente meglio senza stravolgere la propria natura con investimenti poco utili e sostenibili, finanziariamente e organizzativamente. La tecnologia, fondamentale, è fattore abilitante non fine per lo sviluppo delle imprese.

Non crediamo che la differenza nella competitività di una impresa o un territorio possa venire semplicemente dai soldi spesi in tecnologia, ma dall’intelligenza degli investimenti perché la tecnologia possa davvero rappresentare una leva per far fare alle imprese e ai territori italiani quello che sanno fare meglio: mettere storia, cultura, tradizioni, saper fare, voglia e curiosità per il nuovo a servizio di prodotti e servizi italiani perché ingegnosi, culturalmente densi, funzionali e belli allo stesso tempo.

Accompagnare le imprese a individuare e sfruttare al meglio il loro orizzonte tecnologico ottimale significa fare allo stesso tempo molte cose: raccontare come il digitale può fare evolvere il lavoro artigiano, individuare le tendenze evolutive dei settori a valore artigiano e come le imprese possono rispondere organizzativamente e tecnologicamente alle nuove sfide competitive, individuare partner in grado di ascoltare i bisogni e rispondere alle domande più o meno esplicite delle imprese artigiane. quattropuntozero nasce per dare a questo lavoro, che si svolge innanzitutto sui territori attraverso l’incontro e il confronto con le imprese artigiane e i loro bisogni, una piattaforma pubblica e aperta.

Qui, gli artigiani e chi lavora al loro servizio potranno leggere, condividere e discutere contenuti selezionati, cercare il Digital Innovation Hub di Confartigianato più vicino e conoscere la programmazione di iniziative della rete in tutta Italia, accedere ad offerte su misura dei partner di Confartigianato per Impresa 4.0 e la trasformazione digitale.

L’auspicio di tutti noi è che quattropuntozero diventi davvero un luogo di cultura, discussione, apprendimento per tutti e che possa contribuire a diffondere quella cultura dell’innovazione digitale inclusiva e a misura d’uomo che meglio rappresenta la nostra cultura e le nostre imprese.

Confartigianato Imprese utilizza i Cookie per poterti offrire la migliore esperienza possibile su questo sito web. L’utente del sito acconsente al posizionamento di cookies funzionali e analitici. I Cookie utilizzano diversi metodi per postare dati su o per leggere dati dai dispositivi dei visitatori, ad esempio dal tuo computer fisso, computer portatile, tablet o smartphone. Cliccando sul bottone “ho capito” qui accanto acconsenti al posizionamento di Cookie per fini funzionali e analitici. Senza il tuo consenso nessun Cookie verrà attivato, ma la tua navigazione su questo sito sarà limitata. Cliccando sul bottone “più info” potrai leggere l’Informativa estesa sui Cookie di Confartigianato Imprese. Più info